Giro del Castel Pergine

Foto Franco Voglino e Annalisa Porporato

Pergine Valsugana: ammira il Castel Pergine con una passeggiata adatta per famiglie

Per gli appassionati della vacanza all’aria aperta il Giro del Castel di Pergine Valsugana è un’ottima idea per una passeggiata con la famiglia. Il percorso richiede solo 30 minuti e consente di ammirare il castello (chiamato in zona Dell’Androna) risalente al XIII secolo esplorando anche gli antichi vicoli del paese.

Partendo da Via Maier e salendo il Vicolo del Castello, si raggiunge la vecchia strada di Pergine-Levico. Da qui è necessario procedere attraverso le case di Tegazzo, uno dei più antichi quartieri della città inerpicato sulla collina che porta lo stesso nome. Dal Capitello di Tegazzo (dedicato alla Madonna di Campiglio) bisogna salire la ripida strada asfaltata per un breve tratto e dopo svoltare a sinistra attraverso il bosco finché non si raggiunge l’area di Prà della Panizza. Attraversata la strada principale che conduce al castello, prendere la ripida discesa fino al borgo di Fontanabotte.

Da questo punto, girando a sinistra, si prende il sentiero che si snoda intorno al poggio in cui sorge il Castello di Pergine. Svoltando sul sentiero che porta alla strada sterrata verso Zivignago, si può tornare fino a Via San Pietro a Pergine seguendo dal borgo il sentiero lungo ruscello con le rovine del vecchio mulino. Da qui la strada si disperde attraverso i suoi vicoli più caratteristici fino a raggiungere Capitello del Tegazzo.

Info e foto www.valsugana.info , www.castelpergine.it e www.visittrentino.it

Loc. Pleina 1, 38056 Levico Terme
TEL. +39 0461-706491
Fax +39 0461 707735
Camping Trentino Outdoor Activity Camping Trentino Outdoor Family Camping Trentino Outdoor Resort