Laghi di Lamar

Laghi di Lamar

Laghi di Lamar: due meravigliosi laghetti alpini vicinissimi a Trento

I laghi di Lamar sono due adorabili laghetti montani (il lago Santo ed il lago di Lamar vero e proprio) della valle dei laghi nel Trentino sud-occidentale, situati a 730 metri sul mare. Ad est i rilievi settentrionali del monte Soprasasso li separano dalla sottostante Val d’Adige, a ovest si innalza la Paganella (la vetta che domina Trento da Nord Ovest).

Si raggiungono da Trento con direzione Cadine e Terlago, passato il quale si prende per frazione Monte Terlago fino al termine della strada, dove si incontrano prima il Lago Santo e poi il Lago di Lamar. Si tratta di una zona rilassante ed adatta a tutti gli escursionisti e campeggiatori Trentino Outdoor che amano le passeggiate tranquille, magari perché no, per effettuar eanche un po’ di nordic walking. Nelle vicinanze c’è un camping di qualità "Trentino Outdoor" che si può conoscere meglio navigando nelle pagine del nostro sito trentino-camping.it

I due laghetti sono una meta per naturalisti, appassionati di immersioni subacquee e pescatori. I laghi di Lamar, un tempo uniti tra loro, sono stati separati da una frana che ha originato due distinti bacini: per l’appunto il lago Santo a sud e il lago di Lamar a nord.

Quest’ultimo è uno specchio d’acqua cristallina, circondato dal bosco di faggio e da rocce con un’ampia spiaggia sul lato ovest. Le sue acque verdi sono luogo di relax. Si estende per 2320 metri quadrati, non ha immissari o emissari rilevanti ma solo piccoli ruscelli. È profondo circa 4 metri nella parte nord, a sud presenta una zona balneabile con l’acqua profonda circa 1 - 2 metri, ricca di pesci che nuotano indisturbati vicino ai bagnanti.

La particolare bellezza e la varia fauna ittica che caratterizzano questi laghetti, inseriti nelle vaste faggete di questo versante della Paganella, li rendono estremamente interessanti sia fra i naturalisti che fra i pescatori. La zona dei due laghi è inoltre un punto di partenza per suggestivi itinerari che si snodano sino alla vetta della Paganella.

Chi cerca dei paesaggi non convenzionali per fare delle belle foto non rimarrà deluso, soprattutto i visitatori di Trentino Outdoor in cerca di un campeggio a Trento, vista la vicinanza con il capoluogo. Tra le tante curiosità del posto si può notare il grande masso di porfido a destra della strada per i laghi di Lamar e il famoso Abisso di Lamar, profonda grotta che presenta una serie di pozzi interni profondi anche 100 metri.

Tra prati, boschi, ruscelli e natura incontaminata, la zona dei laghi di Lamar è ottima per chi vuole fare una vacanza all’insegna dell’attività all’aria aperta che più di ogni altra permette a chiunque di scappare da traffico, rumori e inquinamento: la mountain bike. Questa zona offre sia tranquille piste ciclabili che sentieri sterrati oltre i 2000 metri, stradine di campagna tra i filari d’uva e imponenti vette alpine.

Questa attrattiva turistica è consigliata da Camping Trentino Outdoor. © Tutti i diritti riservati.

alcune info da pro loco Terlago

Via alla Selva Faeda, 15 - Fraz. Monte Terlago, 38070 Terlago
TEL. +39 0461-860423
Fax +39 02 700538636
Camping Trentino Outdoor Bio Camping Trentino Outdoor Resort
  • Bungalow Trentino
  • Piazzola Trentino
  • Accesso animali
  • Market
  • Piscina
  • Ristorante
  • Scarichi camper
  • WiFi
  • Accesso-agevolato-disabili
  • NELLE VICINANZE
  • Vicino lago
  • Vicino piste da sci

TORNA ALLE ATTRAZIONI