Passo Tremalzo in bici

Ledro Mountain Bike

Passo Tremalzo: escursione in MTB nella Valle di Ledro

Per tutti i turisti amanti del campeggio, della mountain-bike e dell’escursionismo, la Valle di Ledro offre numerose opportunità per una vacanza con la famiglia in montagna all’aria aperta.
Chi vorrà alloggiare presso un camping Trentino Outdoor in Val di Ledro, avrà l’occasione di percorrere più di 200 km di percorsi segnalati in MTB, oltre la possibilità di percorrere una fitta rete di sentieri escursionistici, fare parapendio o arrampicata sulle pareti di roccia.

Proprio per quanto riguarda la mountain-bike, un must per tutti i biker è senza dubbio la salita al Monte Tremalzo, dalla quale si potrà godere degli incredibili panorami della Valle.
Il percorso che segue in direzione lago d’Ampola l’intera valle di Ledro, raggiunge passo Tremalzo a quota 1840 metri. Il panorama del Lago di Garda e del Lago di Ledro ripaga i biker della salita dopo circa 900 metri di dislivello.
Da Passo Tremalzo, la strada asfaltata si congiunge alla strada militare risalente alla prima Guerra Mondiale.
Dopo il Passo Nota la via è più pianeggiante fino a Passo Guil; da questo punto si ritorna in Valle di Ledro percorrendo una ripida mulattiera che, una volta attraversato Leano, arriva a Prè da cui è possibile riprendere la ciclabile fino al Lago di Ledro.

L’itinerario è percorribile in entrambe le direzioni.
Per il downhill, l’unico percorso consigliato, è quello che scende da Caset lungo un sentiero abbastanza stretto nel bosco.
Da notare che la strada è sterrata e a tratti presenta dei sassi che richiedono un pò di tecnica e pratica.

Foto © www.vallediledro.com

TORNA AI PERCORSI SPORTIVI