Percorso del Santuario della Madonna di Piné

Giro del Santuario della Madonna di Piné

Altopiano di Piné: raggiungi in MTB il Santuario della Madonna di Piné

Per tutti gli appassionati della vacanza iattiva n campeggio, un itinerario in mountain-bike per tutta la famiglia è senza dubbio quello del Santuario della Madonna di Piné. Il percorso parte da Miola di Piné e si snoda all’interno della riserva naturalistica del Laghestel

Da Miola è necessario raggiungere l’abitato di Faida e, dopo la chiesa, proseguire in discesa in direzione sud su una strada asfaltata secondaria. Attraversato un bosco, si raggiunge un ponte in pietra e dopo cento metri si svolta a destra in direzione Laghestel. Scendendo lungo la strada si potranno vedere numerosi masi (sassi grandi) e da qui è consigliato svoltare seguendo il sentiero a destra per ammirare le cascate del Rio Negro. Una salita in leggera pendenza porta poi alla frazione di Erla fino a raggiungere Montagnaga.

Passando sotto la strada provinciale si arriva direttamente al Santuario della Madonna di Piné. Proseguendo verso la conca della Comparsa si deve svoltare a destra in direzione Puell e deviare a destra su una strada sterrata in prossimità di un deposito di inerti.

Raggiunta la frazione Bernardi e la chiesetta, svoltare a sinistra procedendo fino a superare l’abitato. Il percorso prosegue su strada asfaltata e dopo su un sentieri tra muri a secco (in località Palustel). Continuare su strada sterrata attorno alla riserva naturalistica e uscire dal biotopo seguendo la strada comunale che, dopo 100 metri in direzione est, attraversa la strada provinciale. Tramite piccole stradine asfaltate (segnate come percorso ciclabile) attraverso le campagne, si raggiunge il punto di partenza.

Località partenza e arrivo: Miola Dislivello totale in salita/discesa: 325 m
Tempo di percorrenza: 2 ore Distanza in salita 9,37 km
Difficoltà tecnica: 2/5 Distanza in discesa: 6,39 km
Impegno fisico: 2/5 Pendenza media salita: 3%
Distanza: 16,19 km Pendenza media discesa: 5%
Quota minima: 760 m Pendenza massima salita: 11%
Quota massima: 1006 m Pendenza massima discesa: 20%

Info e foto © www.visitpinecembra.it

Via Cece, 16, 38037 Bellamonte di Predazzo (TN)
TEL. +39 0462 576119
Fax +39 0462 502118
Camping Trentino Outdoor Activity Camping Trentino Outdoor Bio Camping Trentino Outdoor Family Camping Trentino Outdoor Resort